Salve gente! Sto preparando le valigie per andare in Germania, dove visiterò una marea di posti stupendi, in primis la famosissima Fiera del Libro di Francoforte! Sono emozionatissima, questa è la mia prima volta e sono sicura che troverò mille eventi interessanti, tantissimi libri nuovi da conoscere ed editori con cui chiacchierare.
Per chi di voi si trovasse in quel della fiera e volesse farmi un saluto, vi prego di scrivermi compilando il form qui sotto. Vi mando un abbraccio forte e vi prometto un bel post qui sul mio blog, al mio ritorno!
P.s.: Vedo che il problema degli accenti sballati nel testo ancora non si è risolto. Sono mortificata ma davvero non so che fare a riguardo XD
Benvenuta in Marocco
Tutti, dalla cassiera del supermercato al cameriere al bar, tutti vi diranno "Benvenuto in Marocco". Pur essendo un posto turistico, non è una cosa molto comune che la gente ci si trasferisca a vivere per periodi lunghi. Quando faccio presente alle persone che sono qui per restarci quattro anni mi fanno sempre un grande sorriso e mi danno il benvenuto. Cosa che sarebbe bella, se succedesse più spesso anche in Italia quando si parla con gente che viene a vivere nel nostro paese.
I tassisti escono tutti da GTA
Si dice che a Napoli ci voglia una patente diversa. Ecco qui, bisogna aver studiato sulle strade di GTA (è un videogioco). Non avendo la macchina giro sempre in taxi, che qui costa quanto da noi i biglietti dell'autobus. Le opzioni sono tre: i taxi blu, che sarebbero quelli standard di Rabat, quelli bianchi (che non ho ancora capito in cosa si differenzino, ma pare siano meno "sicuri" - ancora meno??) e gli autisti di Careem, una specie di Uber dei paesi arabi. Quest'ultimo è il mio preferito perché, trattandosi di un'applicazione, mi permette di controllare il percorso, il costo e di dare una valutazione a corsa finita. Cosa che ai tassisti tradizionali, proprio come nel nostro Paese, non piace per niente.
Perchè anche qui, come in Italia, se sei un turista e il tassista se ne accorge, ti mette una tariffa diversa. Mentre con Careem non si può. Chiaramente ci sono delle vere e proprie guerre, con gente che si minaccia ai semafori e inseguimenti da film d'azione che Vin Diesel levati proprio. Qualche volta ho preso dei taxi blu e capita di tutto. Macchine vecchissime con le portiere che non si chiudono, passeggeri che si aggiungono lungo il tragitto (a quanto pare è normale) e inversioni a U su strade a quattro corsie e due direzioni. Un pacco di lime costa più di 20 euro
Se la frutta e la verdura locale non costa tanto, quelle d'importazione sono un vero e proprio salasso. Pensavo di organizzare un aperitivo e, con tutta la menta che c'è da queste parti, avevo intenzione di fare una caraffa o due di Mojito, che di solito piace a tutti. Ho cambiato idea quando mi sono resa conto che mi sarebbe costata di meno una bottiglia di rum che una busta di lime.
Le spezie che abbiamo in Italia sono la brutta copia
Pensate che le spezie che troviamo nei supermercati siano buone? Che siano fresche? Che abbiano prezzi accessibili? Non è così. La prossima volta che vostra cugina viene a farsi un giro in Marocco per le vacanze, chiedetele di prendervi delle spezie. Magari al supermercato che nei mercati a volte l'igiene lascia un po' a desiderare. Sono super profumate, piene di sapore e di sicuro più fresche di quelle che arrivano sui ripiani dei nostri negozi di alimentari.
Qui le mozzarelle è meglio dimenticarsele
Per ora ho solo una cosa per la quale, da brava italiana, sento in dovere di lamentarmi senza freno. Le mozzarelle. Non penso di aver mai assaggiato niente di più rancido e vecchio delle mozzarelle che ho provato qui. O gli vendiamo solo quelle scadute (ma come si fa? che cacchio) o le tengono al sole per due settimane prima di metterle nel banco frigo. Io non lo so come farò a sopravvivere 4 anni con queste mozzarelle. Le mie ricerche continuano. Se avete suggerimenti a riguardo VI PREGO scrivetemi.
Il Marocco è tanto Europa quanto Africa
Se pensate che il fatto di trovarsi in Africa renda il Marocco 100% africano, vi sbagliate di grosso. Vuoi per le influenze degli antichi romani, vuoi per la presenza di tantissima cultura spagnola (vedi qui), vuoi per via del legame culturale con la Francia, il Marocco ha tantissimo del vecchio continente e ne va fiero. Così come va fiero della cultura berbera e di quella araba. Questo Paese è un meraviglioro mix di tanti elementi di diversa origine e sono sicura che sarà bellissimo scoprirne le mille sfaccettature nei prossimi quattro anni.
Ci sono milioni di gatti
Il gatto, così come il cavallo, è uno degli animali più amati nella cultura Islamica. Ci sono tante leggende che parlano dell'amore di Maometto per i felini ed è vietato dalla legge usare ogni tipo di violenza sui gatti. Ed ecco che, per la prima volta dai tempi di quando abitavo a Roma, ho di nuovo una gatta (si chiama Mirtilla). Sono felicissima di presentarvela :-D
Vi abbraccio e vi mando un bacione.
A presto!! âJulie PS: non so come mai ma gli accenti del testo sono impazziti. Non ho idea di come risolvere questo problema tecnico. Spero avrete pazienza e perdonerete il fastidio. :-( |
Archives
September 2019
THIS BLOG IS NOT IN ENGLISH. WHY?
In this blog you will find all my posts in original language. This is because most of my readers, at the moment, are Italians. One day my blog will be translated in every single language in the world, But for now I suppose you will have to use Google translator. Sorry! Archives
September 2019
Categories
All
|